Il Paese Mappa Teritoriale Servizi Utili Cucina Mantovana Attività
Per sapere di + Salute e Benessere Eventi @
..IL PAESE
Breve presentazione
di Monzambano
Monzambano in Fotografia
Foto storiche tratte dal libro "Monzambano '900"
Il territorio di Monzambano foto e descrizioni tratte dal
Circolo Legambiente
Intenti
Le Cartine e Le Zone Boschive
Cartina (1989)
Cartina (1999)
Cartine confronto
Elenco dei siti individuati
Boschi di Monzambano
Prati aridi
Zone umide
Trasformazioni del Territorio


 
CIRCOLO LEGAMBIENTE
di Monzambano e Ponti s/M

Le Zone umide

Le zone umide di Monzambano si sono, in questi anni notevolmente ridotte: sono quasi ovunque scomparse le zone torbose, da tempo bonificate, e l'unico laghetto che presenti un certo interesse naturalistico, oltre che un notevole valore estetico, è quello di Castellaro Lagusello.
Ad esso vanno aggiunti vari specchi d'acqua, quasi piccolissimi laghetti, che si sono formati nelle vecchie torbiere, là dove la torba è stata scavata in profondità.
La vegetazione che possiamo trovare è quindi quella lacustre, essendo scomparsa da tempo quella delle praterie a Carice che ricoprivano buona parte degli avvallamenti tra le basse colline delle cerchie moreniche. Le rive dei laghetti sono segnate da una fitta cortina di Canne palustri. Possiamo vedere le infiorescenze tozze ed allungate della Mazza sorda (Tifa), mentre si spingono nell'acqua i Coltellacci dalle lunghe foglie triangolari, ed i Giunchi, dai grandi fusti cilindrici privi di foglie. La Carex riparia, dalle lunghe foglie taglienti, popola le rive. E' tipica di questi ambienti anche la Mestolaccia, una pianta con grandi foglie ovali-lanceolate.
Nelle acque del laghetto a Castellaro, ai margine interno del canneto, vegetano la Ninfea bianca
e il Nannufero. Le loro foglie si adagiano sull'acqua e sono fissate al fondo melmoso da lunghi peduncoli. Il fiore della Ninfea è bianco e si apre a stella galleggiando mentre quello del Nannufero, detto anche Ninfea gialla è più piccolo e arrotondato, simile ad un grosso bottone giallo.
Nelle insenature dove l'acqua è immobile, si fermano grandi quantità di Ranina e da questa superficie verde si innalzano spesso i fiori bianco-giallastri del Ranuncolo.
Sulle rive fiorisce in primavera il Campanellino estivo, la cui elegante infiorescenza è formata da numerosi campanellini globosi bianchi, pendenti all'apice di un robusto stelo.
Nei fossi possiamo trovare la Veronica beccabunga, la Veronica acquatica ed il Crescione.
Le veroniche hanno foglie intere e piccoli fiori azzurro-violetti; il crescione ha foglie composte e fiori bianchi.


EVENTI A MONZAMBANO


Ferlenga di Ferlenga Gian Pietro e C. S.n.c. Via Valeggio, 1 46040 Monzambano ( MN ) Partita IVA e Codice Fiscale 01580130209