Il Paese Mappa Teritoriale Servizi Utili Cucina Mantovana Attività
Per sapere di + Salute e Benessere Eventi @
.Mappa Territoriale
Mappa Territoriale
Come raggiungere Monzambano
Tre itinerari per visitare le campagne alla scoperta di paesaggi e scorci sempre nuovi...
Itinerario -A-
Itinerario -B-
Itinerario -C-
Escursioni facoltative


ESCURSIONI FACOLTATIVE

Percorrendo i tre itinerari è possibile adottare qualche variante al percorso proposto (le variazioni sono evidenziate con un tratteggio) Queste ultime sono da considerarsi più che altro come suggerimenti: vagare per la campagna alla scoperta di paesaggi e scorci sempre nuovi è forse il modo migliore per visitare le Colline Moreniche del Garda.
Gli itinerari tipicamente agresti, invitano anche alla visita dei paesi del comprensorio ricchi di storia e di angoli suggestivi
A Castiglione delle Stiviere, la città di S Luigi Gonzaga si possono visitare il Collegio delle Vergini di Gesù presso il Museo Aloisiano; il santuario di S. Luigi (chiesa barocca con pregevoli arredi), il Duomo neoclassico, ove venero raccolti i feriti delle battaglia risorgimentale, e il Museo storico della Croce Rossa internazionale. Dell'antico castello restano i ruderi delle mura e un'antica torre. Poco distante merita una sosta l'ex convento di Santa Maria.
A Cavriana il Museo Archeologico presso villa Mirra-Siliprandi conserva reperti rinvenuti nella zona per Villa Mirra è la più importante dimora signorile del Comune. Tra gli edifici religiosi spiccano la parrocchiaIe della Madonna dell'Assunta e soprattutto l'antica Pieve romanica.
Medole è il centro d'arte delle colline: spiccano i bei portali marmorei del '600-'700 che impreziosiscono Ie dimore patrizie, il torrione a tre mura con l'avancorpo barocco. La chiesa conserva una pala di Tiziano Vercellio, la chiesa di Santa Maria della Pieve è l'edificio più antico del luogo con pregevoli affreschi all'interno.
Monzambano si annuncia con torri e mura di un antico castello costruito dagli Scaligeri. La parrocchiale di San Michele ospita interessanti statue settecentesche.


Pagina: 1 - 2 - 3 - 4

EVENTI A MONZAMBANO



Ferlenga di Ferlenga Gian Pietro e C. S.n.c. Via Valeggio, 1 46040 Monzambano ( MN ) Partita IVA e Codice Fiscale 01580130209